Luca Balboni
chef & food tutor
Sono nato e cresciuto in provincia di Modena in campagna dove tutto si preparava in casa. Dall’infanzia l’amore per i dolci e il cibo si è trasformato nella mia professione.
Inizia a 18 anni la mia esperienza nel mondo dei ristoranti Stellati e pietra miliare nel mio percorso Osteria Francescana di Massimo Bottura.
Successivamente l’Atelier di Paco Torreblanca e nel 2009 l’invito di Ferran Adrià ad accedere a El Bulli per i quali ho lavorato con grande passione e dedizione.
Perfeziono il mio stile con esperienze significative a New York, Singapore, Messico, Cuba, Corea, Spagna e Francia.
Oggi metto a disposizione la mia esperienza nel mondo della consulenza e dell’insegnamento.
dal 2015
Creo “Luca Balboni 100%FOOD” che fornisce servizi di consulenza e start-up nel mondo della ristorazione e pasticceria. Metto a disposizione la mia esperienza per corsi e formazione di alta pasticceria e ristorazione.
2010-2015
Torno a Modena e accolgo una nuova sfida. Unire le mie competenze professionali e di gestione per aprire un’azienda di grandi eventi “ILMK” operativa in Italia ed Europa.
2009-2010
Rientro in Europa per la chiamata di Ferran Adrià, El Bulli a Cala Montjoy in Spagna. Un’occasione unica per lavorare al suo fianco e apprendere la sua arte assieme a una grande brigata di professionisti diventati amici e colleghi.
2007-2008
Sono a New York dove imparo management ed efficienza nella ristorazione. Collaboro con due importanti ristoranti dove firmo la carta dei dessert ed ho ottenuto il certificato Visa-E2, per alto valore professionale.
2006
Inizia la mia prima esperienza alla pasticceria “Totel” di Paco Torreblanca in Spagna, in cui ho l’onore di creare i famosi Panettoni e dove il Maestro Paco Torreblanca mi insegna l’arte dello zucchero tirato e soffiato.
2002-2006
Nel 2002 Massimo Bottura mi offre l’opportunità di entrare nel team dell’Osteria Francescana. Il suo modo di comunicare e la passione che trasmette è stato un grande esempio, rivoluzionando il mio approccio al concetto di cucina. In questo periodo partecipo al raggiungimento della prima e seconda stella Michelin e partecipo a significativi eventi al suo fianco. Tra i più importanti il primo premio a “Lo Mejor De La Gastronomia” con il dessert “Sud”.
1999-2002
Entro in brigata dello storico e rinomato ristorante Fini di Modena, riconosciuto con una Stella Michelin, dove scopro la pasticceria da ristorazione.
1996-1999
Inizio il percorso nel mondo della pasticceria con varie esperienze: da apprendista in bottega ad aiuto pasticcere. Mi perfeziono con corsi specialistici nel settore.
1996
Mi diplomo alla scuola alberghiera “Istituto Nazareno” di Carpi, dove lo chef Enrico Vignoli mi ha fornito le basi della Pasticceria Italiana


Back to top