ABOUT

Sono nato nel 1980 in provincia di Modena, cresciuto nella campagna Ferrarese in una famiglia numerosa dove tutto si preparava in casa. Tanto amore per la terra e la natura circostante che ancora oggi fa parte del mio background professionale.

 

Il primo ricordo legato alla pasticceria arriva proprio da mia madre. Era estate e, insieme ai miei amichetti, ci fece giocare con farina e stampini per fare tonnellate di biscotti. Da quel momento la curiosità per la pasticceria e il cibo non mi ha più abbandonato.

 

Crescendo ho maturato questa passione e l’incontro, la fortuna e l’onore di conoscere uno chef del calibro Franco Clerici nel 1999 presso il ristorante Fini mi ha fatto scoprire il fascino delle grandi brigate come nelle famose Cucine Francesi.

 

La mia curiosità è cresciuta negli anni come l’esperienza, grazie all’incontro di persone speciali e chef unici come Massimo Bottura, Ferran e Albert Adrià e Paco Torreblanca per i quali ho lavorato con passione e dedizione. Tra le gioie del mio lavoro c’è quella indimenticabile di aver visto lavorare dal vivo chef come Martin Berasategi, Arzak, Andoni, conoscere Paul Bocuse, Eston Blumenthal, Alajmo, Heinz Back, Ciccio Sultano, Fulvio Pierangelini e tanti altri professionisti.

 

Oggi spinto dalla grande passione per l’insegnamento ho aperto la mia azienda di consulenza 100%FOOD dove aiuto pasticceri e ristoratori seguendoli nel percorso della loro crescita professionale.

 

“La pasticceria è amore, impegno e passione. Le creazioni vengono dal cuore prima che dalla mente. E’ un lavoro di precisione e cura per la materia prima. Questo è uno dei primi insegnamenti che cerco di tramandare nelle mie esperienze lavorative”.

IT / EN
Luca Balboni
consulting & food coach
ARCHIVIO CREAZIONI
2016